Heimat
Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti 2004-2015
Recentemente sono stata all’Hangar Bicocca di Milano , una struttura ex industriale dell’Ansaldo-Breda trasformata in spazio espositivo per l’arte contemporanea.
Le sue dimensioni straordinarie circa 15.000 mq permettono dal 2004 di allestire spettacolari installazioni ed interventi site specific come l’opera permanente concepita e presentata proprio per Pirelli HangarBicocca da Anselm Kiefer.
I Sette Palazzi Celesti 2004-2015.
I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 circondati e completati da Cinque opere pittoriche anch’esse di grandi dimensioni, prodotte tra il 2009 e il 2013 formano insieme alle sette “torri” un’unica e spettacolare installazione, che coinvolgono il visitatore.
All’artista viene dedicato uno spazio enorme che Kiefer riesce a riempire di emozione e sentimenti capaci di creare un dialogo naturale tra i vari lavori, una sorta di narrazione che diventa un percorso interiore fatto di sensazioni, ricordi, contaminazioni, suggestioni ed anche confronti e riflessioni.
Le torri si stagliano verso l’alto quasi a diventare enormi totem, a mio avviso un’ opera degna di apprezzamento estetico , la personale visione di kiefer sembra semplice , svela oggetti decadenti che si impongono con un retrogusto di grandiosità e di melanconica poesia e che ben suggeriscono il senso di una società caduta in rovina, ma quello che più ti fa riflettere e ti sconforta è che questa società caduta in rovina, non è passata, ma molto attuale.
Anselm Kiefer
Anselm Kiefer è uno dei grandi artisti contemporanei è nato in Germania nel 1945 e appartiene a quella generazione non direttamente coinvolta dal nazismo e dalla Guerra, ma da cui ne percepisce profondamente tutti gli orrori .
L’artista subisce intimamente il peso di questa eredità storica.
La sua produzione si spingerà al tentativo di far rinascere attraverso l’arte proprio quella cultura Yiddish messa al bando dai nazisti, ne studia la Kabbalah e tutta una serie di riferimenti all’alchimia decidendo di contrastare questa assenza di memoria collettiva con opere provocatorie.
I Sette Palazzi Celesti circondati e completati dalle Cinque opere pittoriche sono il risultato di un lavoro che evolve verso forme completamente nuove soprattutto inaspettate in un luogo perfettamente adatto.
Una visione emozionante e decadente…..Heimat!
Opere Pittoriche
Jaipur 2009 Olio, emulsione, acrilico, ceralacca, piombo su tela 660×760 cm
1) Cette obscure clarté qui tombe des étoiles 2011 Olio, emulsione, acrilico, ceralacca, semi di girasole su tela 610×760 cm
2) Cette obscure clarté qui tombe des étoiles 2011 Olio, emulsione, acrilico, ceralacca, semi di girasole su tela 610×760 cm
Alchemie 2012 Olio, emulsione, acrilico, ceralacca, semi di girasole, oggetto di metallo, sale su tela 660x1140x40 cm
Die Deutsche Heilslinie 2012-2013 Olio, emulsione, acrilico, ceralacca, sedimenti di elettrolisi su tela 380×1100 cm